Premio Scuola Digitale anno scolastico 2019-2020

Si comunica che il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme è stato individuato, con la nota prot. 26622 del 7 agosto 2019, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale scuola polo provinciale per la promozione alla partecipazione delle scuole della provincia di Catanzaro al Premio Scuola Digitale 2019.

Il Premio Scuola Digitale è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle Istituzioni scolastiche del primo ciclo e una per le scuole del secondo ciclo, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.
Il Premio è previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 21 dicembre 2017, n. 1008, con la finalità di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello locale (provinciale e/o territoriale), regionale e, infine, nazionale.
Le istituzioni scolastiche potranno candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Si sollecita, pertanto, la partecipazione delle scuole del primo e secondo ciclo della provincia di Catanzaro all’avviso allegato alla presente comunicazione utilizzando il link indicato al punto 6 dell’avviso.

LINK PER LA COMPILAZIONE DEL FORM DELLE CANDIDATURE

Liceo Scientifico Statale
"Galileo Galilei"
Via Leonardo da Vinci 24, 88046